2005
ARDESIA, ANIMA DI LIGURIA
Annamaria y Palacios e Tiziano Mannoni, Edizione Fondazione Labò, Genova, 2005

Catalogo della Mostra.
Nel volume particolare risalto viene dato sia all’aspetto artistico/culturale attraverso la riproduzione dei quadri della pittrice Annamaria y Palacios, sia all’aspetto didattico/scientifico, curato dal Prof. Tiziano Mannoni.

Per i liguri l’ardesia è simbolo di cultura, identità e lavoro del loro territorio. Emblema di questi valori sono i tetti del Centro Storico di Genova dove Annamaria y Palacios ha disegnato dal vero i quadri con cui esalta le bellezze e le suggestioni di un patrimonio singolare.

Il libro con le sue diverse sezioni dedicate alla descrizione pittorica, alla ricostruzione storica e artistica e ai molti impieghi di questa pietra magica, invita tutti a riflettere sul valore di tale eredità.

Hanno contribuito alla stesura dei testi, oltre al Prof. Mannoni, il Prof. Bruno Gabrielli – Assessore alla Qualità Urbana del Comune di Genova, la scrittrice Fernanda Pivano e il Prof. Paolo Levi – critico d’arte. Completano l’opera gli interventi di Maria Cristina Castellani – Assessore alla cultura della Provincia di Genova, Luciano Cortesogno – Professore Ordinario di Petrografia e Petrologia dell’Università di Genova, Osvaldo Garbarino – Studioso di Storia e Archeologia dell’Architettura e Storico del Territorio.