2004
INTERREG III B MEDOCC – CENTRI DI VALUTAZIONE TERRITORIALI
Autori Vari, Alinea Editrice, Firenze, 2004

Il tema della riqualificazione urbana, da sempre oggetto di ricerca da parte della Fondazione Labò, soprattutto per quanto riguarda la qualità dell’abitare, con specifica attenzione alla programmazione delle politiche sulla “casa”, ha assunto a partire dagli anni novanta una nuova dimensione urbana e territoriale.

L’esaurirsi della fase di espansione urbana e l’emergere di una nuova fase di trasformazione e riqualificazione della città esistente ha riportato l’attenzione sui temi della qualità dell’abitare. In particolare la stagione dei cosiddetti programmi urbani complessi ha aperto una nuova fase disciplinare in cui, a fianco agli strumenti ordinari di governo del territorio, è emersa la necessità di definire nuovi strumenti di valutazione che fossero in grado di fornire un supporto alle pubbliche amministrazioni nelle scelte di intervento. In quest’ottica si inserisce il Programma Interreg III B MedOcc, denominato “Centri di Valutazione Territoriale”.

Il Programma – che ha visto la partecipazione di Regione Liguria (capofila del progetto CVT), Regione Piemonte, Direction Regional de l’Equipement PACA (Provence-Alpes-Côte d’Azur), Comunidad Valenciana, Diputacion Provincial de Malaga – oltre ad aver rappresentato un’occasione di confronto e di scambio tra realtà differenti, è stato anche un’importante occasione di rafforzamento dello spazio di cooperazione del Mediterraneo occidentale, nella visione di un sistema europeo di città e territori policentrico ed equilibrato.

La Fondazione Labò (Laboratorio di Sperimentazione sulla Qualità Residenziale), insieme al Dipartimento Polis dell’Università degli Studi di Genova, ha fornito un contributo relativo:
– alla definizione di tecniche di valutazione degli aspetti urbanistici ed edilizi attraverso un ventaglio di indicatori;
– allo sviluppo e gestione di cartografie su base GIS con riferimento particolare ai progetti pilota della Provincia della Spezia e dell’area Val Bormida in Provincia di Savona.

Dando seguito al Programma Interreg, la Regione Liguria ha avviato, per un breve periodo di sperimentazione, la costituzione di Centri di Valutazione Territoriale, con l’obiettivo di fornire un supporto alle decisioni delle Pubbliche Amministrazioni nell’ambito del territorio ligure, contribuendo in questo modo ad ipotizzare scenari di territorializzazione delle politiche regionali.